Sport Center Prato

MEDICINA SPORTIVA

La medicina sportiva di Sport Center nasce con il chiaro intento di offrire una risposta strutturata ad una serie di esigenze specifiche nel campo sanitario e della prevenzione.

Oltre alle verifiche per la certificazione di idoneità sportiva per la pratica di sport non agonistico, viene erogata un’intera gamma di prestazioni fisioterapiche e di medical fitness.

L’integrazione tra diversi professionisti (medici dello sport, fisioterapisti, ortopedici, traumatologi,  reumatologi, laureati in scienze motorie, nutrizionisti) consente una presa in carico globale ed interventi diagnostici e riabilitativi per “pazienti-sportivi” e non solo.

La prescrizione

DELL'ESERCIZIO FISICO

Sport Center è una struttura che ha rivoluzionato il modo di fare fisioterapia e riabilitazione: utilizza tecnologie ed attrezzature all’avanguardia ed intende promuovere la somministrazione dell’esercizio fisico come fosse un farmaco, che opportunamente “somministrato” previene le malattie croniche da inattività e ne impedisce lo sviluppo, garantendo considerevole vantaggio alle singole persone e riducendo così le ospedalizzazioni e l’uso di farmaci.

Numerosi studi scientifici hanno accertato come esercizio fisico e corretta alimentazione siano una soluzione per la cura e riabilitazione di malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali; patologie che hanno assunto forme diffuse con pesanti ripercussioni sociali ed economiche.

FAVORIRE IL MOVIMENTO A TUTTE LE ETA'

Una delle peculiarità offerte da Sport Center è il benessere dei soggetti affetti da patologie, quali diabete, ipertensione arteriosa, osteoporosi e alcuni tumori, che possono beneficiare dell’esercizio fisico
attraverso l’utilizzo della “sport-terapia”.

Sport Center si occupa, infatti, della gestione dei “pazienti complicati”, ovvero di coloro ai quali l’attività motoria può essere prescritta solo dopo valutazione ECG e funzionale, svolte in ambiente specialistico. Così facendo intende promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva e favorire il movimento a tutte le età.
La ragione è semplice: “Se esistesse un farmaco in grado di dare gli stessi effetti benefici dell’esercizio fisico,
sarebbe il medicinale più prescritto al mondo”.

Come si svolge la visita

MEDICO SPORTIVA

Per sottoporsi alla visita sono necessari i seguenti documenti:

  • Documento di identità valido
  • Tessera sanitaria di chi fa la visita
  • I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un familiare munito di delega scritta e copia del documento del delegante

Come si svolge la visita?

  • L’anamnesi basata sulla raccolta delle informazioni sullo stato di salute del soggetto e su eventuali patologie familiari di interesse per il rilascio dell’idoneità, sulla qualità delle attività lavorative e sportive svolte, su alcune abitudini (fumo, assunzione di integratori, alcool) e sulla conoscenza dei danni derivanti dall’assunzione di sostanze doping
  • Esame obiettivo raccolta dei dati antropometrici (peso, altezza e circonferenza addome), auscultazione cardio-respiratoria, misurazione della pressione arteriosa e valutazione muscolo-scheletrica durante l’accrescimento.
  • Un ECG a riposo, debitamente refertato
  • Un ECG durante sforzo mediante Step Test o test massimale al cicloergometro da richiedere al momento della prenotazione.

Se durante la visita il medico ne ravvisi la necessità sarà richiesta al diretto interessato l’effettuazione di ulteriori esami clinici, nel rispetto dei protocolli e linee guida esistenti

NON SOLO MEDICINA SPORTIVA

L’attenzione del Medico dello sport  oltre a  valutare la possibile presenza di patologie e da le indicazioni per iniziare nel modo migliore possibile la pratica di attività sportiva, è quella di far ottenere al paziente gli effetti benefici legati all’attività fisica e riducendo al minimo i rischi.
Per questo Sport Center mette a disposizione dei suoi pazienti una serie di servizi, corsi e attività che hanno come obiettivo il benessere fisico del paziente:

Durante i vari percorsi  intrapresi dal paziente, sarà seguito da un Personal Health Coach che personalizzerà singolarmente ogni attività alle varie esigenze e ne valuterà i progressi.

i Nostri Percorsi di Medical Fitness

ATTIVITA’ METABOLICA
Puntiamo sul consumo calorico, sul ripristino muscolare sulla cura dell’atto respiratorio e della corretta postura.
SVILUPPO DELLA FORZA
La tonicità muscolare è fondamentale in tutto l’arco della nostra vita per una locomozione ed una reattività adeguata.
EQUILIBRIO
Flessibilità, elasticità ed equilibrio sono qualità che dobbiamo migliorare e/o preservare per ristabilire l’armonia del corpo.
PARTE EDUCATIVA
Il terapista diventa il punto di riferimento per l’esecuzione e l’apprendimento corretto degli esercizi eseguirà il paziente nel suo intero percorso sia presso il nostro centro, sia da casa continuando a restare in contatto con il fisioterapista nel quotidiano.