IL NOSTRO OBIETTIVO

è il completo recupero

La rieducazione post chirurgica ripristina la funzionalità della parte del corpo interessata.
Fanno parte della rieducazione funzionale tutti quegli esercizi terapeutici mirati al recupero neuromotorio, come ad esempio chi ha subito interventi alla colonna vertebrale, di prolassi delle articolazioni, oppure interventi specifici come la ricostruzione del legamento crociato anteriore molto presente negli sportivi.

sc-esercizioterapeutico

ESERCIZIO TERAPEUTICO

Comprende esercizi specifici per distretti muscolari disfunzionali, passando da posture neutre a posture più impegnative, e mirate a rendere la contrazione muscolare sempre più efficace, tramite un’accurata selezione degli esercizi e dell’intensità di valore, modellata sulle caratteristiche e le esigenze del paziente.

sc-rieducazionefunzionale

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

E’ un processo che porta ad una reintroduzione dei movimenti lamentati come dolorosi, tramite movimenti che riproducono azioni della vita quotidiana, lavorativa o sportiva, cosicchè venga impegnato il sistema muscolare in uno specifico contesto tale da renderlo capace di utilizzare le nuove abilità acquisite nello specifico contesto di vita di una persona.

testisocinetico

TEST ISOCINETICO

Si tratta di un test che consente di valutare i parametri muscolari degli arti inferiori, così da accertare eventuali squilibri di forza  e resistenza nel rapporto fra i muscoli estensori ed i flessori dei due arti.  Si può utilizzare come test da eseguire dopo un periodo di riabilitazione post-chirurgica, per valutare la performance muscolare di uno sportivo e capire se è pronto a riprendere le attività sportive.
L’apparecchio isocinetico serve, dunque, per determinare le condizioni muscolari del paziente e monitorarne i miglioramenti.

prep-atletica

PEPARAZIONE ATLETICA

La preparazione atletica è la programmazione di più allenamenti volti a preparare il nostro organismo a sostenere gli sforzi di un’attività sportiva. La preparazione atletica è di assoluta importanza per prevenire infortuni durante lo svolgimento di un qualsiasi sport. Una particolare tecnica per preparare a livello fisico un paziente è la Core Stability. Il Core non è altro che la muscolatura profonda dell’addome che si collega al bacino, alla colonna vertebrale, alle spalle e che permette di mantenere una buona postura, un buon equilibrio e fornisce le basi per tutti i movimenti delle braccia e delle gambe. Questa tecnica serve per rinforzare e stabilizzare il core, in modo da evitare lesioni muscolo-scheletriche, massimizzare le prestazioni e permettere una corretta postura.

OSTEOPOROSI

L’Osteoporosi è una delle problematiche sempre più comuni ed attuali per le persone ormai non più giovanissime.  Questa provoca un notevole e progressivo indebolimento delle ossa.
Attraverso una rieducazione funzionale specifica, possiamo opporci a  questa problematica e contrastare la sua progressione.
Una postura corretta, il rinforzo muscolare e una maggiore sicurezza nell’equilibrio sono i punti principali di questa terapia per  affrontare efficacemente  questa problematica.

riabilitazione