La gestione delle cefalee (anche primarie) in molti Paesi è, per i fisioterapisti specializzati, un’attività di routine.
In Italia, pur trattandosi di una modalità ancora nuova, esistono percorsi terapeutici consolidati, come quelli proposti dal nostro team (neurologo, fisioterapista, nutrizionista e psicologo), ormai a livello degli altri Paesi.
Da anni la ricerca scientifica ha dimostrato la correlazione dei disordini muscolo-scheletrici di rachide cervicale e mandibola con l’insorgenza dei mal di testa e il loro ruolo peggiorativo nei casi in cui il mal di testa abbia un’origine neurologica (es. emicrania e cefalea tensiva).
Il trattamento viene impostato in base al risultato della prima visita, in cui dovrà essere individuata l’area cervicale o mandibolare che avrà una maggiore corrispondenza con il dolore percepito dal paziente.
Il trattamento prevede l’utilizzo di tecniche di terapia manuale, insieme ad un programma di esercizi ed a consigli di gestione del dolore durante la vita quotidiana.
I risultati verranno inoltre monitorati a 3 e 6 mesi dall’inizio del trattamento.