Postural Pilates

RITROVA IL TUO EQUILIBRIO

Scopri un modo unico di rafforzare il tuo corpo e migliorare la postura con il nostro programma
di Postural Pilates personalizzato e inizia il tuo viaggio di benessere totale.

Che tu sia un principiante o un praticante esperto, la nostra Postural Pilates Coach realizzerà un programma basato sulle tue esigenze. Non perdere l’opportunità di prenderti cura di te stesso.

POSTURAL PILATES

Un viaggio nel benessere

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento ideato da Joseph Pilates che si basa su controllo, concentrazione e presa di coscienza del ‘centro’ e che mira a migliorare la postura, la fluidità dei movimenti, ‘alleggerire’ il carico sulla colonna vertebrale e rafforzare il corpo.

Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica porti a una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma basato sulle esigenze della persona.

Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

Era infatti convinzione di Pilates che «…poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».

Gli esercizi, pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo,

possono prevedere l’uso dei macchinari realizzati nella loro prima versione da Joseph Pilates; essi sono costituiti da sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.

Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico; tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

Il Pilates è utilizzato per la riabilitazione o come metodo di allenamento e, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno.

WELL BACK SYSTEM

L’approccio terapeutico alla panca posturale

Well Back System è il nuovo metodo con panche posturali, pensato per chi soffre di mal di schiena, ma non solo. Well Back System infatti aiuta anche la flessibilità del corpo, il suo rimodellamento e il dimagrimento, grazie ad esercizi e protocolli specifici per ogni esigenza e necessità. Attraverso vari esercizi sulla panca posturale WBS avviene un allungamento che elimina le tensioni muscolari e la colonna vertebrale

Well Back System (WBS), panca posturale, è il nostro alleato per combattere il mal di schiena, patologie dolorose varie e per mantenere gli obiettivi raggiunti mediante la stabilizzazione e potenziamento specifico.

L’approccio terapeutico sulle panche posturali permette di agire sul corretto assetto posturale del corpo grazie alla variazione dell’angolazione dei piani; inoltre, gli esercizi proposti rispettano i principi fondamentali dei più importanti metodi di rieducazione globale come Mézières e le tecniche di respirazione usate del metodo Feldenkrais e Bertherat.

Il sistema WBS oltre che liberare dal mal di schiena in  modo veloce, semplice e piacevole, permette un lavoro di tonificazione in totale sicurezza, è proprio questo che rende WBS un magnete verso tutto il popolo che non frequenta centri fitness.

Wellback permette di allungare le catene muscolari, decomprimere la colonna vertebrale e riequilibria la postura.

L’uso degli elastici permette di tonificare il corpo mantenendo la schiena in totale sicurezza

Grazie al metodo wbs è possibile trattare diverse patologie come:

  • mal di schiena
  • cervicalgie
  • coxoartrosi
  • problemi articolari
  • retrazioni muscolari

Le tecniche di allungamento muscolare globale in decompressione, possibili grazie alla variazione di angolazione della panca, facilitano gli sblocchi respiratori dando beneficio anche a tutti gli apparati in relazione con il sistema toracico (ad esempio si hanno facilitazioni sul sistema stomatognatico, cicatrici, funzione visiva e sistema podalico). Senza considerare il beneficio sul sistema venoso e linfatico. Possibile allungare la muscolatura, fare un lavoro di core-stability, lavorare in decompressione dei dischi, mobilizzare le articolazioni e eseguire esercizi propriocettivi.